In qualsiasi ambiente l’illuminazione non ha solo uno scopo di utilità ma anche quello di esaltare l’arredamento e rendere visivamente ampie e confortevoli le stanze.
Ormai, esistono tantissimi tipi di illuminazione e, al di là dei soliti lampadari, plafoniere e abat-jour, in commercio troviamo lampade da terra, da tavolo e sospese, faretti, strisce a LED, lampade di design, punti luce e faretti direzionali.
Le lampade sono a tutti gli effetti dei complementi d’arredo e quindi hanno lo scopo di illuminare e valorizzare l’ambiente o evidenziare i particolari che si desiderano.
Partendo dal presupposto che bisogna scegliere la lampada seguendo i propri gusti non dobbiamo dimenticarci dell’ambiente in cui la posizioneremo, ecco perché è importante scegliere l’illuminazione giusta in tutti gli ambienti rispettando comunque uno stile estetico che ben si addica ai mobili e agli altri complementi d’arredo presenti nella stanza.
I materiali a disposizione in commercio sono tantissimi, si va dalle strutture in legno fino ad arrivare a quelle metalliche.
Attenzione però a ricordarsi che il legno assorbe la luce e può creare ombre pesanti, mentre il metallo tende a rifletterla e potrebbe abbagliare e stancare la vista.
Il vetro, scelto trasparente o semitrasparente, lascia passare molta quantità di luce, mentre i vetri colorati potrebbero creare atmosfera oppure colorare in modo anomalo la stanza e creare zone d’ombra diffuse.
Visto che nella maggior parte delle cucine non solo si preparano le pietanze ma si mangia anche, l’illuminazione può essere diversificata in base alla zona, quindi si avranno:
Il soggiorno è un ambiente multifunzionale per godersi i momenti di relax e il tempo libero con la propria famiglia, ma, solitamente, è anche una delle camere più belle della casa, poiché adibita ad accogliere gli ospiti.
In questa stanza, quindi, via libera alla creatività e alla personalizzazione con lampadari e lampade da terra di design. Anche le lampade da tavolo particolari e ricercate daranno un tocco di eleganza posizionate su tavolini o scrittoi.
Inoltre, si potrà pensare a luminosità regolabili per creare atmosfera e far riposare la vista in base ai diversi momenti della giornata.
Anche il bagno deve avere delle luci diversificate poiché, oltre ad illuminare totalmente la stanza con una lampada sospesa, si avrà bisogno di una luce specifica e precisa per lo specchio.
Perfetti per la camera da letto sono i lampadari in stile con l’arredamento, mentre le lampade da tavolo o le abat-jour serviranno per avere dei punti luce sui comodini.
Eventuali strisce a led saranno utili negli armadi e le lampade da terra serviranno per enfatizzare particolari angoli della stanza.
Il corridoio è un luogo di passaggio ma che ha comunque ha bisogno di essere illuminato: perfette per questo ambiente sono le plafoniere o le applique a muro.
Illuminare la scrivania è molto importante per poter lavorare/studiare al meglio, per questo servono delle lampade da tavolo ben direzionabili e dotate di una luce che non affatica gli occhi.