Lo scopo principale di questo stile è alleggerire le stanze e renderle definite, pratiche e funzionali.
In questo articolo vedremo cosa fare e cosa non fare per arredare in stile moderno la tua casa senza commettere errori.
Prima di dipingere e acquistare gli arredi bisogna scegliere attentamente i colori ed essere certi che si abbinino bene tra di loro.
Per una casa in stile moderno, i colori da prediligere sono quelli neutri o vivaci, da utilizzare da soli o accostandoli con creatività.
Il consiglio generale è quello di scegliere una palette composta da pochi colori per ogni stanza e dipingere e arredare rispettandoli, in modo da creare un ambiente armonico.
Inoltre, ricorda che il bianco è un colore sempre attuale, ma il total-white può creare facilmente un ambiente asettico: vivacizza la stanza arredandola con uno o due mobili dai colori sgargianti, infine, richiama il colore con dei complementi in tinta.
Le tinte pastello non sono affatto in linea con lo stile moderno.
Concessa anche la carta da parati ma la fantasia deve essere moderna oppure geometrica con pochi colori e linee a contrasto.
I materiali moderni sono tutti quei materiali innovativi e prodotti rispettando l’ambiente, magari riciclando altri materiali.
Va bene usare il legno, ma i colori devono essere neutri e le linee semplici con finitura laccata lucida o opaca.
Altri materiali moderni sono il vetro e il metallo, perfetti anche abbinati insieme.
Non fanno parte dello stile moderno i mobili in legno raffinati e intarsiati, le maioliche antiche, i tappeti persiani, i tessuti con fantasia vintage e altri materiali utilizzati in passato.
Inoltre, potrebbero contrastare con gli arredi moderni la pelle e il velluto: per utilizzarli, poltrone, sedie, cuscini e divani devono essere dalla linea moderna e il colore scelto vivace; mai utilizzare colori spenti se non si vuole incorrere in uno stile tipico dell’Ottocento o Novecento.
Per quanto riguarda il riempimento degli ambienti, lo stile moderno è a metà strada tra quello classico (ricco di arredi, complementi e accessori) e quello minimale in cui sono presenti solo le cose essenziali.
Bisogna scegliere mobili funzionali, dalle linee pulite e definite, sia dalle forme regolari sia irregolari.
I complementi e gli accessori devono armonizzarsi con i mobili principali e all’ambiente, per dare un senso di continuità.
In questo modo sarà anche più facile pulire la casa.
Abbinare mobili in legno massello (pesanti ed ingombranti) a quelli in stile moderno è un errore molto comune.
Questo accostamento non è bello da vedere, appesantisce l’ambiente e non è funzionale.
In particolare, i mobili in legno massello sono pesanti da spostare e non si addicono affatto allo stile moderno.
Se si possiede un mobile antico bisogna metterlo in una posizione in cui venga valorizzato e che attiri l’attenzione ma che, allo stesso tempo, non costituisca un ingombro fastidioso per la quotidianità.
Spesso, quando si arreda una casa non si pensa al bagno, invece, anche questa stanza può essere arredata in stile moderno.
I sanitari moderni sono quelli sospesi che, oltre ad occupare poco spazio, sono anche più facili da igienizzare e facilitano le operazioni di pulizia del pavimento.
Inoltre, è possibile scegliere una doccia dalle linee semplici ed essenziali con pannelli trasparenti o leggermente opachi.
In bagno si ha la tendenza a scegliere mattonelle anonime oppure a lasciare le mattonelle vecchie: nessuna delle due opzioni è in linea con lo stile moderno.
Lo stile moderno si sposa bene con la tecnologia, ecco che gli elettrodomestici e gli impianti devono essere non solo a norma ma anche moderni.
Inoltre, lampade e lampadari devono avere linee semplici ed essenziali, ma trasmettere personalità.
Sono ammesse le lampade di design dalle forme stravaganti e originali e in metallo non antichizzato.
Ultimamente vanno molto di moda gli elettrodomestici in stile vintage, ma nonostante siano molto particolari e belli non si addicono allo stile moderno.
Altra cosa da evitare è di installare lampadari pomposi, come quelli con gocce di cristallo e simili che, invece, si addicono a uno stile più classico.